Progetti / Operazioni straordinarie M&A ed Evaluation Assessment

Operazioni straordinarie M&A ed Evaluation Assessment

Operazioni straordinarie M&A ed Evaluation Assessment

SETTORI
Progettazione e produzione beni strumentali.
 
CASE HISTORY
Azienda italiana PMI nel settore progettazione e produzione beni strumentali e leader di mercato con 80% del turnover in export internazionale.
 
OBIETTIVI
Primo progetto 
L’impresa si è ritrovata ad essere di forte interesse per possibile acquisizione da parte di PE internazionale con l’obiettivo di strutturare un portfolio sinergico di settore. La PE ha espresso formale manifestazione di interesse per l’operazione esponendo una proposta articolata sia dal punto di vista delle strategie di sviluppo che dal punto di vista delle dinamiche partecipative finanziari che di governance.
Secondo progetto
Nel secondo progetto è l’impresa a manifestare interesse per l’acquisizione di azienda del settore complementare per linea di prodotto. 
In entrambi i progetti è stato richiesto il supporto di BlueChange come profondo conoscitore della realtà aziendale per attività direzionali e strategiche, affinché affiancasse la proprietà in tutte le fasi  più critiche di sviluppo.
 
ATTIVITA’
  • valutazioni economico finanziarie e strategiche delle operazioni
  • valutazioni tecniche e organizzative
  • valutazione proposta PE
  • analisi EV
  • report economico-finanziario per confronto con PE
  • valutazioni possibile partner industriale per quantificazione del valore dell’impresa (analisi economico finanziaria, posizionamento, brand e prodotto
  • impostazione lettere di intenti e manifestazione di interesse con affiancamento al dipartimento legal
  • partecipazione ai briefing operativi tra le parti
  • impostazione e prima raccolta dati (data room)
  • impostazione prospetto Due Diligence

RISULTATO
L’attività ha avuto lo scopo di dare il supporto richiesto all’imprenditore per fornire tutti gli strumenti e le informazioni necessarie affinché si potesse strutturare un Decision System affidabile lasciando poi alla proprietà il nulla osta finale alle operazioni in un quadro chiaro di rischi/benefici, investimenti e ritorni, impegni economici finanziari, condivisione delle linee strategiche legate al mercato, al brand ed al prodotto ed non ultimo una valutazione di medio-lungo in termini di  struttura organizzativa e governance.