Progetti
16A fronte di una crisi generalizzata, la direzione generale di un’azienda distributrice di commodity si trova costretta a ripensare la propria strategia di gestione commerciale e decide di puntare sul servizio al cliente. BlueChange è chiamata ad affiancare l’impresa nell’attuazione del piano di miglioramento rivolto a tutti i responsabili intermedi (18 responsabili di filiale/ punto vendita e 3 capi reparto per logistica e magazzino).
Per aiutare l’azienda a dare concretezza al suo piano di miglioramento, i consulenti BlueChange sono intervenuti con la loro esperienza per:
Identificare gli indicatori qualitativi e quantitativi sulle singole filiali, in modo da misurare l’efficacia dell’azione sul cliente
Introdurre un sistema di riunioni periodiche per permettere ai responsabili di filiale di dialogare in modo efficace con la direzione generale, condividendone obiettivi e strategie
Introdurre obiettivi specifici per ogni singola filiale, misurabili, raggiungibili e concordati all’inizio dell’anno
Introdurre un pacchetto di business intelligence per estrarre e aggregare i dati del sistema e costruzione di un cruscotto di filiale su dati di vendita, fatturati, marginalità
Definire una procedura di gestione cliente comune, con analisi dati storici, raccolta informazioni per database commerciale, elaborazione e decisione concordata della strategia e definizione delle azioni e dei piani visite della forza vendita
aumento delle opportunità
aumento del tasso di conversione
scostamento budget/venduto e budget/acquisto
Inizia il tuo percorso di cambiamento.
BLUECHANGE S.r.l.
Via delle Querce 7
24048 Treviolo (Bg)
T. +39 035 6226225
Numero REA BG - 372110
Codice fiscale e P.IVA
03365020167