Progetti 16

Gestione operativa

settori

Distribuzione materiale elettrico

Gli obiettivi

A fronte di una crisi generalizzata, la direzione generale di un’azienda distributrice di commodity si trova costretta a ripensare la propria strategia di gestione commerciale e decide di puntare sul servizio al cliente. BlueChange è chiamata ad affiancare l’impresa nell’attuazione del piano di miglioramento rivolto a tutti i responsabili intermedi (18 responsabili di filiale/ punto vendita e 3 capi reparto per logistica e magazzino).

The BlueChange

Per aiutare l’azienda a dare concretezza al suo piano di miglioramento, i consulenti BlueChange sono intervenuti con la loro esperienza per:

  1. 01

    Identificare gli indicatori qualitativi e quantitativi sulle singole filiali, in modo da misurare l’efficacia dell’azione sul cliente

  2. 02

    Introdurre un sistema di riunioni periodiche per permettere ai responsabili di filiale di dialogare in modo efficace con la direzione generale, condividendone obiettivi e strategie

  3. 03

    Introdurre obiettivi specifici per ogni singola filiale, misurabili, raggiungibili e concordati all’inizio dell’anno

  4. 04

    Introdurre un pacchetto di business intelligence per estrarre e aggregare i dati del sistema e costruzione di un cruscotto di filiale su dati di vendita, fatturati, marginalità

  5. 05

    Definire una procedura di gestione cliente comune, con analisi dati storici, raccolta informazioni per database commerciale, elaborazione e decisione concordata della strategia e definizione delle azioni e dei piani visite della forza vendita

I risultati

0%

aumento delle opportunità

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aumento del tasso di conversione

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scostamento budget/venduto e budget/acquisto

Inizia il tuo percorso di cambiamento.

BLUECHANGE S.r.l.

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