Progetti 17

Marketing strategico e modellizzazione SWOT Analysis

settori

Costruzione macchine e impianti

Gli obiettivi

L’azienda aveva bisogno di qualcuno che la affiancasse nella costruzione del modello di analisi delle performance dell'area vendite, del posizionamento dell’impresa nei mercati di riferimento, della modellizzazione di correlazione trend dei mercati e del presidio aree, strategia di comunicazione.

BlueChange è stata chiamata per aiutare l’azienda a dare struttura ad un insieme di dati e di informazioni provenienti da molte fonti e complessivamente non correlati, all’analisi sistemica delle informazioni e ad una mappa di KPI rivolti all’area commerciale e marketing.

The BlueChange

Per raggiungere questi obiettivi e aiutare l’azienda a fare ordine, i consulenti BlueChange hanno affiancato l’azienda per entrare nel merito dei problemi concreti e trovare risposte scalari e su misura. In particolare si sono occupati di:

  1. 01

    Mappare i dati aziendali legati alle attività di vendita correlando offerte, fatturato vendite per ogni area manager, scontistica e marginalità per area manager, per area geografica presidiata

  2. 02

    Mappare i dati aziendali di fatturato ed acquisito per tipologia di macchina e impianto e per area manager e per cliente

  3. 03

    Analizzare Stratificazione dei Ricavi ed analisi Churn Rate (fidelizzazione del cliente e percezione del prodotto)

  4. 04

    Determinare del modello di correlazione dati vendite e dati mercati e SWOT analysis

  5. 05

    Implementare un supporto per la raccolta dei dati visite commerciali e analisi della concorrenza

  6. 06

    Riaggregare i dati per creazione del valore dell’informazione e determinazione delle linee guida strategiche delle politiche commerciali

  7. 07

    Rendere strutturale il metodo di raccolta dei dati e di analisi delle informazioni con creazione di uno strumento di business intelligence verso una piattaforma CRM

I risultati

In seguito all’intervento di BlueChange, l’azienda ora può correlare nel dettaglio i dati di vendita e di acquisto con i dati di trend dei mercati presidiati, verificare preventivamente strategie di posizionamento e analizzare la concorrenza.

Inoltre, con gli strumenti di business intelligence e di CRM è in grado di condividere meglio le informazioni, costruendo un sistema decisionale più coerente ed efficace.

Inizia il tuo percorso di cambiamento.

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