Formazione01

Change management

Obiettivi del corso

Questo percorso affronta le principali difficoltà che nascono da ogni processo di cambiamento all’interno delle organizzazioni di tutte le dimensioni. Chi opera all’interno di questi processi, deve affrontare sfere differenti nel contesto aziendale: dalla psicologia del personale alla strategia comunicativa, dai modelli di pianificazione alla misurazione delle performance delle azioni.

Un progetto di cambiamento però, deve anche considerare anche altri fattori, quali:

  • esigenze di mercato e di posizionamento competitivo e il loro impatto sui processi di cambiamento
  • tematiche sul turnover aziendale, che portano a fare considerazioni circa lunghe tenute aziendali (anzianità aziendali operative) e al conseguente possibile ostacolo al flusso di cambiamento che inevitabilmente è di fatto in atto
  • livelli di management differenti, a cui occorre dare suggerimenti su come stimolare, accettare e partecipare ai processi di cambiamento

Un piano di sviluppo e di nuove prospettive può nascere da esigenze diverse: nuovi inserimenti o un nuovo modello organizzativo, nuovi modelli di business, cambiamenti tattici e strategici nel contesto aziendale, una nuova governance o leadership o ancora un cambio culturale per trasformare la resistenza in resilienza.

Per affrontare in modo strutturato tutti gli aspetti, comprendere a fondo le dinamiche interne e padroneggiare gli strumenti del change management, BlueChange ha strutturato un percorso che si sviluppa lungo tre moduli indipendenti, e che ti insegnerà a:

  • confrontarti con le resistenze al cambiamento e individuare i corretti modelli atti ad annullare e/o calmierare gli effetti sui risultati
  • favorire la cultura aziendale verso l’innovazione e pianificare i processi di cambiamento necessari
  • comunicare il corretto approccio alla gestione del cambiamento all'interno delle organizzazioni

Moduli formativi

  • Base 1: Introduzione concetti base nel contesto dei processi di cambiamento
  • Base 2: Approfondimenti dei concetti espressi in FASE 1 con percorso dedicato ai team selezionati
  • Base 3: Individuazione degli Change Agents e condivisione di progetti specifici dedicati per attività di coaching on the job seguendo un percorso per obiettivi condivisi e misurandone i risultati

Programma del corso

Base 1
  • Il significato del cambiamento: cosa è e come affrontarlo
  • Vantaggi, criticità e ostacoli (mappatura AS-IS)
  • Modelli Tradizionali (Lewin, Kotter e le otto fasi, ADKAR)
  • Quando usare la gestione del cambiamento
  • Leadership, resistenza e resilienza
Base 2
  • Modello ADKAR, Modello 4P
  • As-is & To-be
  • Applicazione dei modelli ed esempi operativi con spunti da «Chi ha spostato il mio formaggio» di Spencer Johnson
  • Mappatura dei processi e flusso di lavoro
  • Planning, action e metriche
Base 3
  • Implementazione contestuale del processo di cambiamento
  • Individuazione dei Change Agents
  • Implementazione e testing su progetti specifici (Coaching on the job)

Durata del corso

Fase progetto > 3 giorni
Lezione in aula (base1) > 2 giorni
Lezione in aula (base 2) > 4 giorni
Lezione in aula (base 3) > da definire in base alle esigenze specifiche

Inizia il tuo percorso di cambiamento.

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