Progetti / Efficienza organizzativa

Efficienza organizzativa

Efficienza organizzativa

SETTORI
Lavorazioni Meccaniche, Macchine e Impianti, Tessile/Abbigliamento, Commercio, Elettronica, Lavorazione Legno/Arredamento, Stampi, Stampaggio Plastica, Stampaggio Gomma, Edile/Costruzioni, Strumentazione e Macchine di controllo.

CASE HISTORY
Azienda che opera nel settore progettazione strumenti di laboratorio.

OBIETTIVI
Azienda che opera nel settore progettazione e produzione strumenti di misura. Nel contesto di una riorganizzazione interna l’impresa intende mappare le attività e i processi per identificare eventuali sacche di inefficienza e aree di miglioramento organizzativo. L’azienda ha espresso la necessità di effettuare un’analisi dello stato dell’arte dei flussi informativi e delle operazioni nelle singole unità organizzative e definire un piano di miglioramento mirato.

ATTIVITA’

  • mappatura delle attività come elemento di processo
  • creazione matrice attività/risorse
  • interviste con tutti gli operativi oggetti dell’analisi come parti coinvolte nello svolgimento delle attività
  • matrice RAEW
  • analisi Zero Based Review
  • indice di complessità dell’attività a 9 dimensioni e analisi dell’orientamento
  • matrice delle competenze e affinità tecniche e operative
  • aggregazione dei dati e punti di progettazione organizzativa

RISULTATO

  • identificazione dei colli di bottiglia operativi e decisionali
  • identificazione di “buchi” organizzativi all’interno dei singoli processi
  • dimensionamento delle attività in termini di complessità, aspetti relazionali e competenze di contesto
  • nuova struttura organizzativa ed identificazione di aree di miglioramento
  • creazione di metodologie e strumenti per la valutazione organizzativa aziendale