Privacy Policy

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Gentile Cliente,

abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla Privacy in conformità al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’UE. La invitiamo a prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

Il presente documento di privacy policy descrive le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali dei Clienti di BLUECHANGE srl.

1) Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del loro trattamento è BLUECHANGE srl - Sede Legale: Via Mazzini 4 20122 Bergamo C.F./P.I. 03365020167 Sede Operativa: Via delle Querce 7 24048 Treviolo (BG)- e-mail: info@bluechange.it sito web www.bluechange.it.

2) Responsabile della protezione dei dati

BLUECHANGE srl ai sensi dell’art. 37 del Reg. (UE) 2016/679, ha deciso di non nominare un Responsabile della protezione dei dati (DPO – Data Protection Officer) poiché non è un organismo pubblico e, come attività principale, non effettua monitoraggio regolare e sistematico di dati su larga scala inclusi i dati di cui agli artt. 9 e 10.

3) Finalità, modalità e luogo del trattamento

I dati trattati da BLUECHANGE srl relativi ai Clienti, regolarmente raccolti, saranno trattati:

a) per finalità connesse al contratto instaurato tra le parti;

b) per finalità di natura amministrativa, civilistica, fiscale e contabile;

c) per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio); solo previo Suo specifico e distinto consenso i suoi dati verranno trattati per:

d) attività promozionale, marketing, commerciale, referenze, inviti a eventi, fiere e seminari, invio di newsletter etc.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I trattamenti connessi ai servizi hanno luogo presso le predette sedi di BLUECHANGE srl e presso la sede dei fornitori di servizi di elaborazione elettronica dell’azienda, e sono curati solo da personale tecnico appositamente nominato quale responsabile e/o incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

4) Categorie di dati personali e destinatari, ambito di comunicazione e diffusione

BLUECHANGE srl raccoglie i dati personali dei Clienti necessari per l’erogazione dei servizi di cui al contratto in essere, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: ragione sociale, telefono, indirizzo e-mail e codice fiscale, partita iva, dati bancari etc. I dati potranno essere comunicati: o alle Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti; o alle Società incaricate del recupero crediti; o alle Società di assicurazione; o a Studi commercialisti e alle società di elaborazione dati per la contabilità-fiscale e consulenza; o ad Avvocati per l’assistenza legale in caso di controversie sul contratto; o a potenziali Clienti per favorire la conclusione di accordi; o alle Società di consulenza, professionisti ed enti che operano per conto della BLUECAHNGE srl nei vari settori; o agli istituti bancari e società finanziarie per la fruizione di servizi finanziari, bancari, etc; o ad altri enti, istituti, società, professionisti per le finalità connesse e funzionali all’incarico affidato; o agli incaricati interni ed esterni alla struttura per l’elaborazione e la creazione di banche dati, l’archiviazione dei documenti e corrispondenza; o trasportatori. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati in oggetto non verranno diffusi.

5) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui agli artt. 3a, 3b 3c è obbligatorio. In loro assenza, non potranno essere garantiti i servizi previsti dal contratto. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali e di marketing specificate nel punto 3d è facoltativo e non pregiudica la conclusione del contratto e l’erogazione del servizio. Rimane intesa la facoltà di decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti poiché non vi saranno conseguenze.

6) Trasferimento all’estero

I dati non saranno trasferiti all’estero.

7) Periodi di conservazione

I dati personali trattati per finalità pre–contrattuale/contrattuale sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e potranno essere conservati per un periodo di 10 (dieci) anni al fine di gestire ed evadere le richieste delle autorità competenti, gestire eventuali contenziosi giudiziali e/o stragiudiziali, nonché gestire e rispondere a eventuali richieste di risarcimento del danno. Sulla base delle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali, i dati trattati per finalità di marketing possono essere conservati per un periodo di tempo non superiore a 24 (ventiquattro) mesi dalla loro registrazione. Successivamente, tali dati devono essere irrimediabilmente cancellati o resi anonimi. Resta sempre salva, in ogni caso e a seconda della specifica finalità di trattamento e tipologia di dato trattato, la possibilità di una loro ulteriore conservazione in adempimento a eventuali obblighi di legge o per la tutela di ipotetici diritti in sede giudiziaria e per la gestione di eventuali contenziosi stragiudiziali.

8) Diritti degli interessati

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’ art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

I. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

II. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del Rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Rappresentante designato nel territorio dello Stato, di Responsabili o incaricati;

III. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

IV. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9) Modalità di esercizio dei diritti

Le richieste vanno rivolte al Titolare, senza specifiche formalità, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@bluechange.it.

10) Diritto di reclamo

E’ facoltà dell’Interessato presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per lamentare una eventuale violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e di richiedere una verifica dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali

11) Fonte dei dati

I dati in questione sono stati acquisiti principalmente presso l’interessato. Alcuni di essi tuttavia, possono essere acquisiti da fonti accessibili al pubblico.